Il 17 e 18 novembre 2023 si terrà a Caltanissetta presso l’Auditorium Seminario Vescovile il Congresso Siciliano di Cardiologica “I modi del cuore” direttore scientifico il dott. Luigi Scarnato che illustra il tema del congresso:
“Dopo la precedente edizione di “LE FORME DEL CUORE” del 2022 dove sono stati affrontati gli aspetti morfologici normali e patologici del cuore e le modalità multi imaging di studio che andavano dalla normalità alla patologia, in questa edizione del 2023 affronteremo “I MODI DEL CUORE”.
Il cuore si porge ai nostri occhi e ai nostri strumenti ed indipendentemente dai suoi aspetti morfologici, apparentemente normali o francamente patologici, con dei “modi” tutti propri. Uno dei modi più frequente di manifestarsi sono le aritmie, dalle più semplici come l’extrasistolia ventricolare alle più complesse ed a volte mortali. Può altresì presentarsi con un deficit di pompa a fronte di una “forma del cuore” normale come nello scompenso cardiaco a funzione sistolica preservata, ma anche in un modo francamente palese di insufficienza cardiaca con FE ridotta. A volte il cuore può decidere, e starà a noi individuarne i suoi motivi, di andare in fibrillazione atriale ed allora decidere cosa fare, se mantenere il ritmo, se ablare, se dominare con farmaci.
Le buone maniere si imparano da giovani: per questo vanno prevenuti gli effetti dell’ ipertensione e dell’ aterosclerosi sui “modi del cuore”, individuandoli e trattandoli più precocemente possibile. Ma discuteremo anche di come porgersi al paziente, come relazionarsi con rispetto coi colleghi medici, come affrontare le emergenze cardiovascolari nello studio medico o in guardia medica, in una intera sessione dedicata ai giovani medici.
Verranno infine trattati temi di grande impatto per i cardiologi e per i nostri pazienti: rischio di morte improvvisa nel prolasso mitralico e nello sportivo, studio delle omiche come predittore di rischio aritmico mortale, l’esposoma, l’ ablazione dell’extrasistolia ventricolare, la quinta camera cardiaca, le nuove frontiere dell’elettrosimolazione cardiaca. Grazie per tutti coloro che hanno accolto il mio messaggio di condivisione scientifica che con questo mio faticoso progetto ho voluto donarvi“.
Commenti recenti