Carissimi,
vi invio la sintesi di questo interessante studio dell’American Heart Association sulle strategie più efficaci per la promozione della salute cardiovascolare (CV), per i giovani adulti:
Ideal Cardiovascular Health in Young Adult Populations From the United States, Finland, and Australia and Its Association With cIMT: The International Childhood Cardiovascular Cohort Consortium.
Lo studio conferma la necessità di diffondere gli stili di vita corretti anche tra i giovani italiani. Questo è l’obiettivo che ci siamo proposti di raggiungere attraverso gli incontri culturali con la Polizia di Stato. Con i 7 incontri realizzati possiamo affermare che oltre 1000 iscritti hanno partecipato agli eventi fino ad oggi.
Il programma continuerà anche per tutto il 2014 e la prossima tappa sarà Reggio Calabria il 29 Novembre.
I dati sin qui raccolti saranno presentati al prossimo Congresso Nazionale a settembre.
Vi ricordo che c’è tempo fino al 15 Luglio per inviare l’abstract per la presentazione delle comunicazioni orali.
Maurizio Santomauro
Giovani adulti: più attenti al cuore
Secondo i parametri fissati dall’American Heart Association, sono necessarie strategie più efficaci per la promozione della salute cardiovascolare (CV), specie per quanto riguarda i giovani adulti.
Lo studio
L’American Heart Association ha fissato nel 2010 sette parametri da tenere sotto controllo (con le rispettive misure) per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Eccoli: pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, indice di massa corporea, attività fisica adeguata, non fumare, e seguire una dieta sana.
Sulla base di questi parametri un gruppo di ricercatori della Finlandia ha indagato sulla prevalenza della salute cardiovascolare ideale in campioni di giovani adulti di 5 popolazioni internazionali, aggiungendo alle altre la misura dello spessore carotideo intima-media (cIMT).
La prevalenza della salute CV ideale è stata studiata in un totale di 5.785 giovani adulti (età 36,6 ± 3,2 anni) che comprende 335 partecipanti dal Minneapolis Childhood Cohort Studies (Minnesota), 723 dal Princeton Follow-up Study, 981 dal Bogalusa Heart Study (BHS) 1898 del Cardiovascular Risk in Young Finns Study (YFS), e 1848 dal Childhood Determinants of Adult Health Study (CDAH).
Si è dapprima evidenziato che solo l’1% dei partecipanti ha avuto tutti e 7 i parametri nei limiti per la salute CV. Inoltre, per ogni parametro mantenuto nei ideali, lo spessore cIMT era 12,7 micron più sottile nel Minnesota (P = 0,0002), 9,1 micron più sottile nel BHS (P = 0,05), 10,4 micron più sottile in YFS (P <0.0001), e 3.4 micron più sottile in CDAH (P = 0.03).
Il numero di parametri necessari per la salute CV è risultato inversamente associato con cIMT, entrambi i criteri sono associati con la salute vascolare a livello di popolazione. Gli autori dunque suggeriscono lo sviluppo di nuove strategie preventive per la salute CV.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23782922
J Am Heart Assoc. 2013 Jun 19;2(3):e000244. doi: 10.1161/JAHA.113.000244.
Ideal Cardiovascular Health in Young Adult Populations From the United States, Finland, and Australia and Its Association With cIMT: The International Childhood Cardiovascular Cohort Consortium.
Commenti recenti